profilo

Home » Profilo

oltre 85 anni di attività

la storia

La società Romeo Cobalchini S.r.l. è stata fondata a Milano nel 1937 come azienda produttrice di ingrassatori e componenti per la lubrificazione.

In questi oltre 85 anni di attività l’azienda ha conosciuto periodi di grande successo ed espansione e si è contraddistinta per la dinamicità con cui ha affrontato le nuove richieste del mercato e per la costanza con cui ha seguito i suoi clienti nel corso degli anni instaurando un rapporto di fiducia reciproco.

Continui investimenti nei reparti produzione ed assemblaggio permettono oggi alla “Romeo Cobalchini S.r.l.” di offrire ai suoi clienti il miglior rapporto qualità/prezzo ed un servizio di consegne veloci grazie ad una capacità produttiva sempre in crescita e ad un magazzino prodotti finiti sempre ben fornito.

L’azienda si presenta sul mercato nazionale ed internazionale nelle principali esposizioni di settore, quali per esempio: EIMA (Bologna), Automechanika (Francoforte), SIMA (Parigi), SAMOTER (Verona), AGROTECH – Golden Autumn (Mosca).

Nel 2007 la “Romeo Cobalchini S.r.l.” ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

L’azienda è conosciuta sul mercato nazionale e internazionale e attualmente esporta in oltre 30 paesi nel mondo.

Nel 2010 la Romeo Cobalchini S.r.l. ha assorbito la “O.M.R. S.r.l.” conosciuta azienda italiana operante anch’essa nel campo della lubrificazione specializzata, in particolare, negli accessori per la lubrificazione manuale e orientata principalmente ai clienti della distribuzione commerciale. Tale acquisizione ha permesso alla “Romeo Cobalchini S.r.l.” di ampliare la gamma dei prodotti offerti e di essere in grado di soddisfare le esigenze commerciali e di prodotto dall’azienda di primo impianto fino al medio e grande distributore.

mezzi e risorse ad altissime performance

qualità

La Romeo Cobalchini S.r.l. da tempo ha in vigore al suo interno un Servizio Gestione Qualità dotato di mezzi e risorse appropriati per assicurare la qualità della produzione e del servizio.

Il sistema Qualità assolve i seguenti principali compiti:

 Assicura i controlli necessari della merce in entrata, i controlli e verifiche durante la produzione e sul prodotto finito
 Garantisce la possibilità di effettuare particolari controlli su richiesta
• Monitora costantemente i target prefissati per valutare il livello del sevizio al cliente
• Tiene conto della valutazione e dei suggerimenti forniti dai clienti tramite la compilazione annuale del “Questionario Soddisfazione del Cliente”
 Gestisce prontamente le eventuali segnalazioni di non conformità
 Coordina e monitora le eventuali azioni correttive e/o migliorative
 Garantisce che il livello di formazione dei propri dipendenti sia adeguato e aggiornato

Il reparto Qualità è dotato di una sala metrologica e di strumenti di misura adeguati per effettuare:
 Misure di lunghezza
 Misure di pressione
Misure di durezza
 Misure di rugosità
 Analisi con proiettore di profili
 Misure della caratteristiche delle molle mediante un dinamometro specifico
 Indagini metallografiche su pezzi sezionati

Garantisce inoltre che tutti gli strumenti utilizzati in azienda siano mantenuti in buono stato e correttamente tarati.

Dal 2007 il Sistema Gestione Qualità ha acquisito la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000, ultimamente aggiornata secondo la UNI EN ISO 9001:2015.

progettazione

La Romeo Cobalchini S.r.l. si avvale di un Ufficio Tecnico in grado di soddisfare in tempi brevi le più svariate richieste di progetti di componenti e apparecchi per la lubrificazione

In particolare, l’Ufficio Tecnico è in grado di progettare:
 Componenti e apparecchi per la lubrificazione secondo le norme UNI, DIN, ISO, SAE e NPTF
 Progetti speciali su specifiche del cliente
 Pezzi speciali su disegno del cliente

L’ufficio Tecnico usufruisce dei migliori sistemi CAD 2D e 3D nonché di software per il dimensionamento e disegno di molle cilindriche e coniche sviluppato internamente per meglio soddisfare le specifiche esigenze del settore.

il nostro parco macchine all’avanguardia

produzione

La produzione è composta dall’area lavorazioni e dall’area assemblaggio.

L’area lavorazioni si avvale di un parco macchine composto da torni plurimandrino, fantine mobili a CNC, macchine transfer rotative a CNC.

L’area assemblaggio è composta da macchine di montaggio automatiche in grado di assemblare la totalità della produzione di ingrassatori idraulici diritti, a 45° e a 90°. Le nostre macchine di montaggio automatiche sono dotate di sensori per il controllo della presenza e del corretto posizionamento dei vari componenti garantendo al 100% la qualità dei nostri assemblaggi.

Solo le produzioni di particolari speciali vengono assemblate manualmente.

un know-how tecnico su misura dei nostri clienti

settori applicativi

Il core business della Romeo Cobalchini sono gli ingrassatori. Gli ingrassatori vengono prodotti secondo le norme UNI, DIN e con filettature SAE e NPTF ed eventualmente su disegno del cliente.

La forza dell’azienda è di avere, grazie agli oltre 85 anni di esperienza nel settore, un notevole know-how tecnico che le consente di risolvere eventuali problemi del cliente proponendo alternative o prodotti su misura.

Al fine di offrire ai propri clienti un servizio più completo la “Romeo Cobalchini”, nel corso degli anni, ha ampliato la gamma degli articoli con la produzione di TAPPI SFIATO, PRESSORI, FERMI POSIZIONATORI, VITI SPURGO OLIO e VALVOLE SPURGO GRASSO.

Inoltre possiamo offrire una vasta gamma di ACCESSORI PER LA LUBRIFICAZIONE per grasso e olio e SISTEMI e ATTREZZATURE DI LUBRIFICAZIONE CENTRALIZZATA.

La “Romeo Cobalchini” fornisce con i suoi prodotti i seguenti settori che rappresentano circa il 70% del suo fatturato:

 Costruttori di attrezzature e macchine movimento terra
 Costruttori di attrezzature e macchine agricole
 Costruttori di veicoli industriali
 Costruttori di carrelli elevatori
 Costruttori di cuscinetti e guide lineari
 Costruttori di macchine per l’industria (settore alimentare, enologico, confezionamento etc.)

La “Romeo Cobalchini” fornisce anche il circuito della media e grande distribuzione del mercato del ricambio con confezioni retail e su richiesta con confezioni personalizzate.